5 star di Hollywood nei panni dei protagonisti della letteratura russa

Da leggere in 3 minuti

Cinematograficamente parlando, gli spettatori russi sono molto esigenti riguardo agli adattamenti occidentali di romanzi classici, ma queste star di Hollywood hanno svolto questo difficile compito in maniera eccellente.

1. Jude Law nei panni di Vasilij Zajcev in Nemico alle porte e Karenin in Anna Karenina.

Il ruolo del cecchino Vasilij Zajcev in Nemico alle porte (2001), film sulla battaglia di Stalingrado, ha portato all’attore un grande successo. Anche se criticato in Russia per alcuni stereotipi e per l’immagine dell’Armata Rossa, i russi non hanno nulla da eccepire sul ruolo di Law.

Inoltre, nel 2012 ha interpretato Aleksej Karenin nell’adattamento di Anna Karenina di Joe Wright. Il suo ruolo ha spostato per la prima volta l’attenzione dal personaggio sofferente di Anna al marito Karenin, che si è rivelato più complesso del previsto.

2. la star di Hollywood Keira Knightley in Anna Karenina e Lara Antipova in Il dottor Zivago

Prima di Pirati dei Caraibi, Knightley ha interpretato Lara nella miniserie Il dottor Zivago (2002), sorprendendo il pubblico per la sua autenticità.

Dopo il successo di Orgoglio e pregiudizio (2005), l’attrice ha interpretato Anna Karenina nel film del 2012, in coppia con Jude Law. La sua interpretazione è stata così magistrale da suscitare il fastidio negli spettatori e un sentimento di compassione per Karenin.

3. Daniel Radcliffe nei panni del medico Vladimir Bomgard in Appunti di un giovane medico

La miniserie del 2012, basata sui racconti autobiografici di Michail Bulgakov, ha mostrato Radcliffe in uno dei suoi primi ruoli post-Harry Potter. Il pubblico russo ha particolarmente apprezzato la sua abilità comica e recitativa.

4. Paul Dano nei panni di P’er Bezuchov in Guerra e pace

La miniserie britannica Guerra e pace del 2016 è piaciuta molto agli spettatori russi. La star di Hollywood ha interpretato P’er Bezuchov con grande accuratezza, incarnando l’alter ego dell’autore Tolstoj.

5. Ralph Fiennes nei panni di Onegin e Michail Rakitin in Two Women

Ralph Fiennes, noto per ruoli in film come Schindler’s List, Il paziente inglese e Voldemort in Harry Potter, è ricordato dagli spettatori russi per le sue interpretazioni in adattamenti di classici della letteratura.

Nel 1999 ha interpretato Onegin, mostrando il cambiamento da un Onegin freddo e distaccato a innamorato e confuso e guadagnandosi l’apprezzamento del pubblico russo.

Nel 2014 ha partecipato al film Two Women di Vera Glagoleva, ispirato all’opera teatrale di Ivan Turgenev Un mese in campagna (Mesjac v derevne). Con un cast prevalentemente russo, l’attore ha dovuto imparare la lingua per il ruolo, anche se alla fine è stato doppiato.

Fiennes ha un profondo interesse per la cultura russa: nel 2018 ha diretto e prodotto il film Nureyev – The White Crow, dove ha interpretato un insegnante di danza classica del celebre ballerino.