Sospensione dei pagamenti agli azionisti “perduti” in Russia

Da leggere in 2 minuti

Approvata dalla Duma di Stato russa la sospensione dei pagamenti dei dividendi agli azionisti “perduti”

La Duma di Stato ha approvato in seconda e terza lettura una legge che permetterà alle organizzazioni di sospendere il pagamento dei dividendi ai cosiddetti azionisti “perduti”.

Gli azionisti “perduti” sono coloro che hanno interrotto i contatti da più di due anni e sui quali attualmente non ci sono più aggiornamenti.

Condizioni per sospendere il pagamento dei dividendi

Tale decisione viene presa dal consiglio di direzione (o di amministrazione) di una società per azioni o da un altro organo di una società non pubblica.

Ciò sarà possibile se si verificheranno contemporaneamente le seguenti condizioni:

  1. se per almeno due anni consecutivi prima della decisione sulla sospensione, alla società per azioni è stato restituito il denaro trasferito a tali azionisti come dividendi;
  2. se l’organizzazione ha trasferito i dividendi almeno due volte durante questo periodo;
  3. se entro cinque giorni lavorativi prima della decisione, il contabile della società non ha ricevuto le informazioni aggiornate sull’azionista necessarie per il pagamento dei dividendi. In alternativa, se manca una dichiarazione dell’azionista che conferma la pertinenza delle informazioni dal registro degli azionisti.

La società per azioni dovrà tenere un registro degli azionisti a cui è stato sospeso il pagamento dei dividendi.

La società per azioni dovrà riprendere il pagamento dopo aver registrato le informazioni pertinenti, inclusi l’indirizzo postale dell’azionista-persona fisica (per pagamento postale) o le coordinate bancarie (per bonifico).

Il pagamento dei dividendi riprenderà automaticamente a seguito del ricevimento da parte del contabile della dichiarazione dell’azionista che confermi l’attualità delle informazioni presenti nel registro.

Le modifiche in questione sono disposte ai sensi del nuovo articolo incluso nella legge sulle società per azioni.
Allo stesso tempo, lo statuto di una società per azioni non pubblica può escludere l’applicazione di tale articolo.

Modifiche alla legge sul mercato dei titoli

In aggiunta, sono state apportate delle modifiche alla legge sul mercato dei titoli.

Tali modifiche danno il diritto a un azionista che non ha ricevuto i pagamenti dei titoli a causa delle mancate coordinate bancarie accurate e necessarie da parte del contabile dell’emittente. Oppure, se un azionista non li ha ricevuti per negligenza di altri creditori nel richiederli.

Questo diritto sarà valido per tre anni dalla data in cui l’emittente avrebbe dovuto effettuare i pagamenti, salvo diversa disposizione di legge federale.

La legge, che contiene altre modifiche, entrerà in vigore dal 1° marzo 2025.

Le disposizioni sulla sospensione del pagamento dei dividendi entreranno in vigore subito dopo la pubblicazione della legge.

Inoltre, dal 1° settembre 2027, il pagamento dei dividendi tramite bonifico postale sarà possibile solo se previsto dallo statuto della società per azioni.