Assicurazione di pagamento posticipato per le PMI

Da leggere in 2 minuti

Crescita delle esportazioni nel 2024

Il Centro russo per l’esportazione (appartenente a VEB.RF) ha riportato che più di 60 piccole e medie imprese hanno ampliato con successo i propri orizzonti di esportazione nella prima metà del 2024. Per farlo, hanno utilizzato la cosiddetta “assicurazione del pagamento posticipato per le PMI”.

Si tratta di un prodotto unico dell’EXIAR, ovvero l’Agenzia russa per l’assicurazione del credito all’esportazione e degli investimenti.

Supporto digitale per gli esportatori

Il servizio, lanciato nel 2020 sulla piattaforma statale “Moj export” (“Il mio export”), offre supporto agli esportatori che desiderano accrescere le proprie forniture di beni e servizi sui mercati internazionali.

“Dall’inizio del 2024, grazie al servizio, sono stati sottoscritti 76 contratti per un importo totale di esportazioni assicurate superiore a 590 milioni di rubli. Ciò dimostra l’alta attività e interesse delle PMI russe nello sviluppo delle esportazioni e il loro desiderio di esplorare nuovi mercati”, si legge nel rapporto.

“L’assicurazione del pagamento posticipato per le PMI svolge un ruolo importante nel sostegno delle piccole e medie imprese esportatrici russe. Il servizio è stato progettato per aumentare la competitività dei prodotti russi sui mercati internazionali, offrendo alle PMI protezione contro i rischi commerciali e politici di mancato pagamento da parte dei contraenti. Grazie a questa assicurazione, i clienti di EXIAR possono esplorare nuovi mercati in sicurezza e sviluppare le loro attività di esportazione. L’Agenzia, a sua volta, continua a lavorare a stretto contatto con gli esportatori per migliorare la qualità del servizio e aumentare la convenienza dell’utilizzo dei prodotti assicurativi EXIAR (appartenente a VEB.RF). Il numero di clienti che utilizzano regolarmente questi prodotti è in costante crescita”, aggiunge il Centro russo per l’esportazione.

Aumento delle destinazioni di esportazione

La destinazione principale delle esportazioni dei prodotti per le PMI è rappresentata dai Paesi della Comunità degli Stati Indipendenti (CSI). Le principali mete sono Kazakistan, Bielorussia e Uzbekistan. Cresce anche la popolarità delle spedizioni verso il Medio Oriente, la Cina e i Paesi del sud-est asiatico.

La gamma dei prodotti esportati varia dai prodotti chimici e alimentari alle attrezzature e ai pezzi di ricambio. Inoltre, nel 2024 EXIAR ha assicurato anche l’esportazione di prodotti come cosmetici per animali e decorazioni natalizie.

Tra i principali vantaggi del prodotto, evidenziati dai clienti, ci sono la gestione completamente elettronica (la compilazione della domanda avviene sulla piattaforma digitale Il mio export) e il contratto assicurativo viene inviato dall’agenzia in formato offerta, senza necessità di firma da parte del cliente.

Oltretutto, il cliente non ha bisogno di raccogliere un pacchetto di documenti della propria azienda o di quella dell’acquirente: è sufficiente compilare un solo documento, ovvero la domanda di assicurazione.

Il servizio consente anche di ricevere assistenza in breve tempo: il tempo medio di valutazione della domanda nel 2024 è di 3-4 giorni lavorativi dal momento della sua presentazione.

Il premio assicurativo ammonta a 20 mila rubli per i contratti assicurativi conclusi tramite la piattaforma Il mio export. Invece, per i contratti conclusi tramite altre piattaforme il premio previsto è di 30 mila rubli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *