Le foglie dorate nei parchi, la nebbia mattutina lungo gli argini del fiume Moscova e le accoglienti strade serali. Scopri la trasformazione autunnale di Mosca.
- Tenuta Kuskovo
La tenuta nobiliare Kuskovo è una delle più lussuose di Mosca. Prima della rivoluzione, era la residenza dei conti Šeremetev, che non badarono a spese per impreziosirla.
Il parco rispecchia il modello europeo. Da una parte un tipico parco alla francese, dall’altra un enigmatico parco inglese. Anche il palazzo è rimasto intatto.
- Parco Sokol’niki
I parchi autunnali di Mosca sono bellissimi, ma a Sokol’niki vale la pena andare, poiché al suo interno si snodano i binari del pittoresco tram di Mosca. Potrai goderti la vista comodamente sul tram!
Nelle belle giornate si può andare in bici o in scooter, mentre in quelle uggiose è possibile assistere a diverse conferenze e mostre nei vari padiglioni. Nel VDNH potrai scattare foto tra fiori e foglie gialle, nonché tra gli svariati sentieri da percorrere con sorseggiando un caffè e e gustando una ciambella.
- Anello dei Boulevard
Questo sentiero è per i veri amanti delle passeggiate! L’Anello dei Boulevard di Mosca è composto da dieci boulevard per una lunghezza totale di nove chilometri. Passeggiando lungo i viali potrai ammirare la città vecchia di Mosca da ogni angolazione.
- Monastero di Novodevičij
Il parco del Monastero di Novodevičij è particolarmente suggestivo con le tonalità autunnali.
Nel monastero vi sono chiese di epoche diverse. Nella cattedrale principale di Smolensk sono conservati affreschi del XVI secolo. Il Monastero di Novodevičij è Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
- Via Nikol’skaja
Vicino al Cremlino si trova la strada pedonale più colorata di Mosca. Anche nel freddo autunnale, qui si respira sempre un’atmosfera allegra e calda!
La sera vengono accese le luminarie e i musicisti di strada danno inizio ai loro concerti. Inoltre, ci sono molte caffetterie nei dintorni dove potersi riparare dalle intemperie.
- Lungofiume Vorob’evskaja
Dal lungofiume nei pressi della metropolitana di Vorob’ëvy Gory potrai ammirare le torri di Moskva-City e la funivia per Lužniki. Salendo in cima, si scorge l’edificio principale dell’Università Statale di Mosca. Se invece si cammina sul lungofiume verso il centro, si possono raggiungere il Giardino Neskunčnyj e il Parco Gor’kij.
- Museo-Riserva naturale di Caricyno
Un enorme parco con un grandioso complesso di palazzi, serre fiorite, stagni, fontane danzanti e molti sentieri per passeggiare. La residenza fu costruita per Caterina la Grande, che però non riuscì mai a utilizzarla, e il parco intorno al palazzo era il preferito dai moscoviti già nel XIX secolo. Gli scoiattoli nel parco non sono certo timidi nel chiedere le noccioline!