Le donne che hanno fatto la storia della Georgia

Da leggere in 3 minuti

Le donne hanno svolto un ruolo centrale nella storia della Georgia. Dalle figure politiche e religiose di spicco del passato alle brillanti rappresentanti della cultura, della scienza e dell’arte di oggi, le donne in Georgia hanno sempre lottato per lo sviluppo, l’unificazione e la prosperità del Paese.

Sono molte le donne di cui la Georgia è orgogliosa e oggi vi parleremo di alcune di loro.

Barbare Džordžadze – attivista per i diritti umani, scrittrice e personaggio pubblico (1833 – 1895)

Barbare Džordžadze è stata la prima femminista della Georgia che ha promosso attivamente le sue idee attraverso la sua opera letteraria.

La sua carriera letteraria iniziò nel 1858, quando alcune sue poesie furono pubblicate in una rivista nazionale. Sebbene inizialmente la società vedesse con sfavore le idee di questa scrittrice schietta, lei non permise che la sua voce venisse messa a tacere e continuò a perseguire i suoi obiettivi. Nel 1867, l’opera teatrale di Džordžadze Ciò che ho cercato e ciò che ho trovato divenne la prima di molte opere messe in scena.

Maro Makašvili – eroina di guerra (1901-1921)

Maro Makašvili si arruolò come volontaria nell’Armata Rossa a 19 anni, nel 1921. Si offrì volontaria come infermiera e fu inviata al fronte con le truppe. Già dopo 4 giorni Maro fu ferita da schegge di granata e morì per le ferite riportate. Negli anni successivi, la memoria di Makašvili è stata celebrata in tutto il Paese, in particolare attraverso l’opera Daisi del 1923. In quest’opera, il compositore georgiano Zakarija Paliašvili ha dedicato il nome della protagonista alla stessa Maro. 

Nel 2015, Maro Makašvili è stata la prima donna a essere insignita del prestigioso Ordine dell’Eroe Nazionale della Georgia.

Lana Gogoberidze – sceneggiatrice e regista (1928)

Lana Gogoberidze è un’eccezionale regista i cui primi film catturano l’essenza della vita attraverso sceneggiature di fiction e documentari. Nel corso degli anni, Gogoberidze ha svolto un ruolo importante anche nella politica georgiana: ha fatto parte del Parlamento del Paese ed è stata ambasciatrice della Georgia in Francia.

Nona Gafrindašvili – scacchista (1941)

Nona Gafrindašvili è stata una campionessa mondiale di scacchi, nota soprattutto per essere stata la prima donna a vincere il campionato della Federazione Internazionale degli Scacchi (FIDE) e una delle prime a vincere il Campionato mondiale femminile di scacchi.

Nel 1978, Gafrindašvili è stata la prima donna a ricevere il titolo di Grande maestro dalla FIDE, uno dei titoli più prestigiosi che un giocatore possa ottenere.