Made in Russia: le nuove opportunità per le aziende

Da leggere in 2 minuti

I marchi nazionali aprono nuove opportunità alle aziende per promuovere la propria posizione

La ricerca di nuovi mercati e acquirenti rappresenta una sfida per gli esportatori.

Secondo il Centro russo per l’esportazione (REC), i partecipanti alla discussione plenaria “Marchi nazionali: nuovi orizzonti per l’esportazione” hanno osservato che un unico e solido marchio nazionale, che rappresenti i risultati del Paese e riunisca produttori affidabili, contribuisce a superare questa sfida.

L’evento si è svolto il 27 agosto a Svetlogorsk, nella regione di Kaliningrad, durante la cerimonia di premiazione dei vincitori e dei finalisti della fase distrettuale del premio russo “Esportatore dell’anno” tra i soggetti del Distretto Federale Nord-Ovest.

Nikita Gusakov, vicepresidente del REC, ha sottolineato l’importanza del programma di promozione degli esportatori sotto il marchio nazionale “Made in Russia” (Sdelano v Rossii). Secondo Gusakov, questo programma attuato dal REC migliora le posizioni delle aziende che operano nei mercati esteri.

I vantaggi del “Made in Russia”

“Made in Russia” è una soluzione completa per incentivare le esportazioni russe attraverso la partecipazione a mostre e iniziative commerciali internazionali. Inoltre, il programma propone il posizionamento dei negozi nazionali Made in Russia sulle principali piazze estere, con showroom specializzati in prodotti agroalimentari e attraverso altri canali.

Le aziende che prendono parte al progetto “Made in Russia” godono di una serie di vantaggi:

  1. promozione prioritaria attraverso infrastrutture estere;
  2. partecipazione a eventi di marketing;
  3. supporto informativo;
  4. opportunità di collaborare con noti ambasciatori del marchio.

Come ottenere un certificato “Made in Russia”?

Per ottenere un certificato “Made in Russia” bisogna fare domanda sul sito web del REC e allegare i documenti necessari.
L’azienda e i suoi prodotti non sono poi soggetti a ulteriori controlli da parte del Centro per l’esportazione.

Il programma si svolge in collaborazione con organizzazioni rinomate, il che garantisce la qualità e l’affidabilità di tutti i suoi partecipanti, che vengono promossi sotto un unico marchio.

Il fattore chiave per il successo all’estero

Durante l’evento è stato messo in evidenza un fattore importante per il successo nei mercati esteri: una comunicazione efficace sulla Russia moderna. Infatti, sarà proprio la percezione del Paese nel suo complesso a plasmare l’immagine dei suoi prodotti agli occhi dei consumatori.

“Avere un marchio nazionale solido che confermi la competitività e l’affidabilità dei prodotti aiuta gli esportatori a superare le difficoltà e ad avere successo nei mercati esteri. Il REC, insieme ai suoi colleghi del centro federale e alle autorità delle regioni, continuerà a sviluppare e a rafforzare il marchio nazionale, aumentando il suo riconoscimento all’estero”, ha dichiarato Andrej Mironov, capo dell’ufficio di rappresentanza del REC a San Pietroburgo.

Alla sessione plenaria hanno partecipato:

  1. Konstantin Šiškov, viceministro dello Sviluppo Economico, dell’Industria e del Commercio della Regione di Kaliningrad;
  2. Maria Zacharova, vice capo della Divisione Metodologia e Analisi del Dipartimento di Cooperazione Internazionale e Licenze nella Sfera del Commercio Estero del Ministero dell’Industria e del Commercio;
  3. Igor Pleškov, membro del Consiglio Generale di Business Russia, Direttore Generale del Gruppo di Imprese Thomas-Beton.

Inoltre, hanno partecipato esperti, rappresentanti della comunità imprenditoriale e autorità esecutive delle regioni incluse nel Distretto Federale del Nord-Ovest.