Software russi obbligatori nel 2025

Da leggere in 2 minuti

Il governo russo ha approvato un elenco di software russi obbligatori da preinstallare su smartphone, tablet, computer e smart TV nel 2025, ha affermato il Consiglio dei ministri russo nel canale Telegram. La parte principale dell’elenco presenta una descrizione dei tipi di programmi (ad esempio un assistente vocale) senza specificare quale sia il prodotto esatto. Il documento con l’elenco dei programmi specifici non è ancora stato pubblicato.

L’elenco per la preinstallazione su smartphone e tablet comprende 19 programmi. Tra i software troviamo un motore di ricerca, navigatori e un servizio di posta elettronica. Troviamo, inoltre, programmi per l’accesso ai social network, un assistente vocale e messenger (il programma per lo scambio istantaneo di messaggi di testo). Ancora, il servizio di pagamento Mir, Gosuslugi (il portale unificato russo dei servizi statali e municipali) e l’app store Rustore.

Il governo ha reso obbligatoria la preinstallazione di un browser, di software di produttività personale e di un antivirus nei computer. Sui televisori digitali dovranno essere preinstallati 18 programmi, inclusi vari servizi video, programmi per l’accesso ai social network e a Internet. La legge sulla preinstallazione di un software domestico sui dispositivi venduti nel Paese, inclusi smartphone, tablet, PC, laptop e TV con funzione Smart TV, è in vigore in Russia dal primo aprile del 2021. Il Ministero dello Sviluppo Digitale russo ha stabilito la lista di programmi specifici. L’elenco delle applicazioni necessarie per l’installazione comprende i servizi del social network russo VKontakte e del motore di ricerca russo Yandex. Comprende, inoltre, i servizi dell’azienda russa specializzata nella produzione di software progettati per la sicurezza informatica Kaspersky Lab e altri. La legge non prevede l’installazione di sistemi operativi nazionali.

La richiesta di preinstallazione del software domestico si presenta sotto forma di finestra pop-up. All’interno della finestra si trova l’elenco delle applicazioni. Il pop-up uscirà durante la configurazione iniziale del dispositivo, ricorda l’analista dell’acceleratore Fintech Lab Sergej Vil’janov.

Anche le altre aziende dovranno installare i programmi russi?

Al giorno d’oggi, i prodotti elettronici delle più grandi aziende precedentemente rappresentate in Russia, in particolare la Apple, Samsung, Huawei e Honor, non vengono forniti direttamente in Russia. Infatti, lo Stato acquista i dispositivi elettronici attraverso altri paesi, afferma Denis Kuskov, CEO di TelecomDaily. Pertanto chiedere loro di installare i programmi russi della lista è piuttosto inutile.

Secondo Anton Gus’kov, rappresentante di RATEK (un’associazione russa di aziende commerciali e di produttori di apparecchiature elettriche domestiche e informatiche), per avere una discussione sostanziale è necessario attendere la pubblicazione ufficiale dell’elenco dei software obbligatori da preinstallare nel 2025, poiché la lista potrebbe cambiare. Il Rospotrebnadzor, il servizio federale russo di supervisione, protezione e benessere del consumatore, controlla il rispetto dei requisiti per la preinstallazione dei programmi ed effettua le relative ispezioni. Le violazioni dei requisiti sono punibili con multe amministrative che vanno da 30 000 a 50 000 rubli per i funzionari e da 50 000 a 200 000 rubli per le aziende.