Pioggia di droni sulla città di Lipeck

Da leggere in 2 minuti

Pioggia di droni sulla città di Lipeck. Il governatore ha dichiarato: “Lipeck sotto attacco massiccio di aeromobili a pilotaggio remoto, le forze di difesa antiaerea sono al lavoro”

Alle 2:00 ora di Mosca è stata annunciata la minaccia di un attacco di droni sulla città di Lipeck e sul distretto omonimo.

“Attenzione! Lipeck subirà un attacco massiccio di aeromobili a pilotaggio remoto. I sistemi di difesa antiaerea sono in funzione. Non avvicinatevi alle finestre. Riparatevi in un luogo sicuro”, ha scritto Artamonov.

In seguito, il governatore ha comunicato l’interruzione della fornitura di energia elettrica nell’oblast’ a causa di un impianto danneggiato. Inoltre, ha riferito che gli ordigni sono esplosi lontano dalle strutture civili. I servizi di emergenza stanno già lavorando nei luoghi dell’attacco, ha aggiunto Artamonov.

Il governatore ha invitato i cittadini a non pubblicare foto e video delle conseguenze degli attacchi e a non ascoltare i falsi appelli a lasciare Lipeck.

Kiev tenta quotidianamente di attaccare con i droni gli impianti nelle regioni centrali e frontaliere della Russia, ma la difesa antiaerea riesce a intercettare i velivoli nemici.

Gli aggiornamenti dopo l’attacco

Al momento il livello di minaccia rosso per la città e il distretto è stato revocato, con conseguente ripristino della viabilità e dei trasporti.

Lo stato di emergenza sul distretto municipale di Lipeck è stato dichiarato per riparare ai danni legati alla detonazione degli esplosivi. Le cittadine di Kopcevy chutora, Fedorovka, Jakovlevka e Tynkovka sono state evacuate per motivi di sicurezza. 

“I servizi di emergenza continuano a lavorare nei luoghi coinvolti. A breve sarà ripristinato il servizio di trasporto pubblico nella città e nel distretto municipale di Lipeck. La viabilità sta tornando gradualmente alla normalità”, ha scritto Artamonov sul suo canale Telegram.

“Mi sto recando a Kopcevy chutora dai residenti evacuati”, ha aggiunto. In seguito, Artamonov ha annunciato la cessazione del pericolo aereo in tutta la regione.