Olimpiadi 2024: gli eventi da non perdere

Da leggere in 2 minuti

Un buon inizio per gli atleti russi in cinque specialità alle Olimpiadi 2024, un “dream team” americano nel basket e il surf a 16 000 chilometri da Parigi.

A Parigi sono iniziate le Olimpiadi 2024. In 16 giorni di competizioni verranno assegnate 329 medaglie in 41 discipline. Il sito dei Giochi elenca 45 specialità con una distinzione tra quattro diverse discipline ciclistiche che Vedomosti. Sport ha riunito in una. I Giochi non verranno trasmessi sui canali nazionali, ma è possibile guardarli legalmente previa registrazione sul sito ufficiale del Comitato Olimpico Internazionale (CIO).

Gli atleti russi

15 atleti “neutrali” si contenderanno la vittoria in cinque discipline sportive:

  • sette tennisti (Daniil Medvedev, Diana Šnajder, Elena Vesnina, Ekaterina Aleksandrova, Mirra Andreeva, Roman Safiullin e Pavel Kotov);
  • tre rappresentanti del kayak e della canoa (Aleksej Korovaškov, Zachar Petrov e Olesja Romasenko);
  • tre ciclisti (Tamara Dronova, Alena Ivančenko e Gleb Syrica);
  • una rappresentante del trampolino elastico (Anžela Bladceva);
  • un nuotatore (Evgenij Somov).

Il torneo di tennis è iniziato il 27 luglio e le medaglie per tutte le categorie si disputeranno dal 2 al 4 agosto. La manche finale di canottaggio di coppia maschile è prevista per l’8 agosto, mentre quella di canoa singolo per il 9 agosto. Per quanto riguarda la canoa singolo femminile, i vincitori si conosceranno il 10 agosto.

Le gare di ciclismo a cui parteciperanno gli atleti russi si sono disputate il 27 luglio e continueranno il 3 e il 4 agosto. Le qualificazioni e la finale per il trampolino elastico si terranno il 2 agosto, mentre il torneo di nuoto è iniziato il 27 luglio.

I nuovi favoriti

L’assenza degli atleti russi ha aumentato la competitività negli sport in cui i rappresentanti della Russia sono tradizionalmente forti. Tra questi, il nuoto sincronizzato, che nel 2017 è stato rinominato “nuoto artistico”, e la ginnastica ritmica. Per quanto riguarda la prima disciplina, al momento domina la Cina con sette medaglie d’oro all’ultimo campionato del mondo, ma è lotta per il podio.
Nella ginnastica ritmica è per lo più sfida aperta tra la “tedesca” Dar’ja Varfolomeeva e l’italiana Sofia Raffaeli.

Varfolomeeva, diciassettenne originaria di Barnaul, ha vinto tutti e cinque i titoli (palla, clavette, nastro, cerchio e all-around) nella stagione 2023 ai Campionati del Mondo in Spagna. Si è così unita alla due volte campionessa olimpica Evgenja Kanaeva, che aveva ottenuto gli stessi risultati nel 2009 e nel 2011.

Il nuoto artistico si potrà seguire dal 5 al 10 agosto, mentre la ginnastica artistica dall’8 al 10 agosto.