I dispositivi Apple non vengono più riparati con i componenti originali

Da leggere in 2 minuti

Le scorte di componenti originali Apple sono esaurite. L’azienda ha smesso di rifornire la Russia da febbraio del 2024

In Russia le scorte di componenti originali Apple sono esaurite. Dispositivi come iPhone e MacBook non vengono più riparati con i pezzi di ricambio originali. L’analista e autore di Vilianov.com, Sergej Vil’janov, ha parlato del problema corrente e fonti come Vedomosti ne hanno confermato la veridicità.

I centri di assistenza continuano a operare

Intanto, i centri di assistenza autorizzati Apple in Russia continuano a operare. A Mosca, secondo il sito ufficiale di Apple, sono attivi sei centri di riparazione dell’azienda. Un rappresentante di uno di questi ha confermato che non tutti i centri di assistenza dispongono di componenti originali per le apparecchiature Apple in Russia. Già da dicembre del 2023 i centri di assistenza non riparano gli iPhone 14 e 15 e la Apple non fornisce più i pezzi di ricambio originali delle generazioni precedenti dello smartphone. Fino a poco tempo fa, la Apple aveva dei componenti avanzati che venivano impiegati per sostituire i quelli interni degli smartphone.

Le scorte di componenti originali in calo già dal 2023

I componenti originali nei centri di assistenza ufficiali sono iniziati a diminuire anche prima: dall’estate del 2023, afferma il noto analista El’dar Murtazin del Mobile Research Group. Adesso solo uno dei centri può riparare le apparecchiature aziendali, ma non si può dire che lo faccia con il permesso della Apple, dice l’esperto. Ha spiegato che, di norma, i centri di assistenza importano kit cinesi di riparazione in Russia o smantellano vecchi dispositivi. È da febbraio del 2024 che Apple ha smesso completamente di fornire i pezzi di ricambio per la riparazione dei suoi dispositivi alla Russia e le scorte di componenti originali per i dispositivi Apple sono esaurite, ricorda Vil’janov.

Perché i rifornimenti sono cessati proprio da febbraio 2024

In risposta alla domanda di Vedomosti sul perché dal febbraio 2024 Apple abbia smesso completamente di fornire componenti per la riparazione dei suoi dispositivi alla Russia, un portavoce della rete di ripristino ha spiegato che, da quando l’azienda americana ha lasciato il mercato russo, ha continuato a fornire riparazioni di garanzia tramite servizi autorizzati per i dispositivi importati prima dell’annuncio del ritiro, vale a dire fino a febbraio 2022. Poiché il periodo di garanzia per le apparecchiature Apple è di due anni, è scaduta nel 2024 per tutte le attrezzature ufficialmente importate. Quindi, i servizi di riparazione ufficiali hanno smesso di ricevere i pezzi di ricambio da Apple, ha confermato la fonte di Vedomosti.