Gli uffici pet friendly stanno diventando sempre più comuni nel mondo. RBC Trends ha analizzato le ragioni di questa tendenza, i vantaggi di questi spazi e come adattare gli uffici agli animali.
Cos’è un ufficio pet friendly?
Più di cento uffici Amazon sono aperti agli animali domestici dei dipendenti. Esiste persino un programma di fidelizzazione: è possibile registrare il proprio amico a quattro zampe per ricevere croccantini gratuiti, un regalo di benvenuto, uno sconto sull’assicurazione e l’accesso a eventi speciali. Anche aziende come Google, Salesforce, Ben & Jerry’s, Build-A-Bear Workshop, Etsy, Zynga, Nestle Purina PetCare Company, PetSmart, Trupanion, Petco, Kimpton Hotels & Restaurants, Procore Technologies, Cliff Bar & Company, Atlantic Health System, VMware, Airbnb e Kurgo consentono di portare il proprio animale al lavoro con sé. Anche in Russia alcuni uffici permettono di portare gli animali domestici al lavoro.
Si tratta di uffici pet friendly in cui i dipendenti possono portare con sé i loro amici a quattro zampe, sempre o in determinati giorni o orari. Si allestiscono aree dedicate con ciotole e giocattoli per gli animali domestici. Di solito, gli altri dipendenti non hanno problemi a portare gli animali in ufficio o possono lavorare da casa nei giorni in cui sono presenti.
Perché ci sono più uffici pet friendly?
Secondo l’American Society for the Prevention of Cruelty to Animals, durante la pandemia 23 milioni di famiglie americane hanno adottato un animale domestico. La maggior parte ha dichiarato di non voler separarsi dal proprio animale con il ritorno a un orario di lavoro tradizionale.
Per quanto riguarda la Russia, in un contesto di carenza di personale, si lavora costantemente sulla fidelizzazione dei dipendenti, ha dichiarato Ekaterina Skljarenko, responsabile del reparto marketing di hh.ru NWFD. Secondo lei, le aziende diventeranno sempre più attente agli interessi delle persone e forse ci saranno più iniziative pet friendly.
Sebbene le imprese russe non siano ancora pronte per gli uffici pet friendly come fenomeno di massa, la richiesta di questo tipo di organizzazione del posto di lavoro da parte dei dipendenti delle aziende è in crescita, ha dichiarato Andrej Oparin, direttore generale di Renovel’. Uno studio di Netology ha dimostrato che quasi un terzo degli impiegati del Paese vorrebbe poter portare gli animali domestici al lavoro.
Quali sono i vantaggi degli animali al lavoro?
Uno studio di LiveCareer mostra che il 76% degli impiegati con esperienza in uffici pet friendly considera positiva la presenza di animali sul posto di lavoro. Le persone hanno apprezzato una maggiore socializzazione con i colleghi (51%), un ambiente più tranquillo (33%) e una riduzione dello stress (28%). Hanno anche riferito di un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata e di una riduzione del senso di colpa che deriva dal dover lasciare l’animale a casa. La maggior parte degli intervistati lavora in un ufficio con cani (94%), gatti (84%), pesci (36%), uccelli (24%) o addirittura roditori, anfibi o rettili.
Uno studio della Washington State University ha dimostrato che accarezzare cani o gatti riduce i livelli di stress. Un altro studio condotto da scienziati dello stesso istituto ha dimostrato che quando le persone interagiscono con i cani, la loro capacità di pensare, pianificare e concentrarsi, cioè la loro funzione esecutiva, migliora. L’effetto positivo si mantiene fino a sei settimane dopo l’interazione con i cani.