abitanti

Un quarto degli abitanti delle acque dolci è in via di estinzione

Da leggere in 2 minuti

Gli scienziati americani hanno condotto uno studio globale sullo stato degli abitanti delle acque dolci. Quali sono le specie più esposte al rischio e come affrontare questa situazione?

Qual è la tendenza?

L’acqua copre più del 70% della superficie terrestre. Tuttavia, negli ultimi anni, la qualità delle risorse idriche è peggiorata. Le riserve globali di acqua potabile sono estremamente limitate: meno dell’1% è accessibile agli abitanti del pianeta. Secondo le previsioni, entro il 2050 la domanda globale di acqua dolce triplicherà.

Perché gli scienziati hanno studiato le condizioni di vita degli abitanti delle acque dolci?

Oltre il 10% degli organismi viventi conosciuti abita negli ecosistemi d’acqua dolce. I ricercatori hanno analizzato le condizioni di tali abitanti, esaminando oltre 23.000 specie, dai pesci alle libellule. È emerso che il 24% di esse è a rischio di estinzione. Le categorie più colpite sono i crostacei (30%), i pesci (26%), e le libellule, sia le anisottere che le zigottere (16%). Le principali cause di questa situazione sono l’inquinamento delle acque, la costruzione di dighe, lo sviluppo agricolo e la pesca eccessiva.

“Gli ecosistemi d’acqua dolce sono importanti dal punto di vista ecologico per tutti gli abitanti e per la diversità delle specie che sostengono. Sono anche importanti in termini di servizi ecosistemici che forniscono: sequestro del carbonio nelle paludi torbiere, cibo fornito dalla pesca, medicinali ricavati dalle piante e valori culturali ed estetici” ha dichiarato a Reuters Jan Harrison, membro della Commissione per la sopravvivenza delle specie dell’Unione internazionale per la conservazione della natura e uno degli autori dello studio.

Dove vive il maggior numero di specie a rischio di estinzione?

I ricercatori hanno identificato diverse aree del mondo con il maggior numero di abitanti d’acqua dolce a rischio di estinzione. Tra queste:

– Il Lago Vittoria in Africa, il secondo lago d’acqua dolce più grande del mondo, situato in Kenya, Tanzania e Uganda. Oltre alle minacce già menzionate, il lago è messo in pericolo da abitanti invasivi come il persico del Nilo e il giacinto d’acqua (una pianta);

Lago Titicaca, in Sud America che si trova al confine tra Perù e Bolivia, sulle Ande. Gli abitanti di tale specchio d’acqua devono affrontare la stessa serie di minacce del Lago Vittoria, dall’inquinamento alla pesca eccessiva.

Come affrontare il problema?

Secondo gli scienziati, questa analisi globale dello stato degli ecosistemi d’acqua dolce permetterà ai Paesi di concentrare gli sforzi sulla conservazione delle specie degli abitanti. Questo obiettivo può essere raggiunto attraverso una gestione integrata delle risorse idriche.