Un nuovo assistente virtuale per bambini in Russia

Da leggere in 2 minuti

L’istituto bancario russo T-Bank (precedentemente conosciuto come Tinkoff Bank) ha lanciato un assistente virtuale in grado di insegnare ai bambini le basi dell’alfabetizzazione finanziaria. Può, inoltre, sostenere una conversazione con loro su una vasta gamma di argomenti, riconoscere il loro stato d’animo e aiutarli con lo studio. L’istituto ha rivelato che si tratta di uno dei sei assistenti personali IA tra quelli già in possesso di T-Bank.

Come hanno affermato i rappresentanti dell’impresa, il nuovo assistente virtuale per bambini è stato testato su due diverse tecnologie: Gen-T, messa a punto dal Centro di intelligenza artificiale di T-Bank, e GPT-3.5, un chatbot dotato di intelligenza artificiale sviluppato da OpenAI. Inoltre, dalla comunicazione si apprende che Gen-T fa parte di una famiglia di modelli linguistici specializzati che possono essere addestrati per un compito specifico. Secondo le stime di T-Bank, con Gen-T l’assistente IA fornisce una risposta più corretta nel 55% dei casi in più rispetto a GPT-3.5.

“Grazie alla nostra tecnologia Gen-T, siamo stati in grado di addestrare il primo assistente IA per bambini affinché riesca a capirli, parlare ‘la loro lingua’ e spiegare loro concetti complessi con parole semplici.”, ha affermato Konstantin Markelov, vicepresidente e direttore tecnico presso la T-Bank.

Aumenta la domanda di assistenti virtuali in Russia

Markelov osserva inoltre che oggi, tra i clienti della banca, ci sono più di quattro milioni di titolari di carte di debito per minori. Intanto, il quotidiano russo Vedomosti segnala che la domanda di assistenti virtuali in Russia è in continuo aumento. Secondo la società Platforma OFD (operatore di gestione elettronica dei documenti), il numero di acquisti di altoparlanti intelligenti nel primo trimestre del 2024 è aumentato del 24% rispetto allo stesso periodo del 2023. La fattura media è aumentata dell’8 percento e ha raggiunto i 7 501 rubli. È l’azienda IT Fplus Holding (produttrice e fornitrice di marchi hi-tech in Russia) a confermare tale crescita; infatti, secondo le statistiche dell’azienda, le vendite di altoparlanti intelligenti sarebbero aumentate del 30%.