Grazie a un sistema di riciclaggio ben organizzato, i tedeschi hanno implementato meccanismi per il riutilizzo delle bottiglie e di altri tipi di imballaggi. Scopriamo come funziona questo processo.
L’accumulo di rifiuti danneggia l’ambiente. Secondo gli esperti dell’ONU, se si impacchettassero tutti i rifiuti solidi urbani prodotti in un anno in container standard e li si disponessero in fila, si potrebbe circondare la Terra 25 volte.
Uno dei metodi più efficaci per affrontare questo problema è il riciclaggio.
Cos’è il riciclaggio?
Il riciclaggio è uno dei modi più semplici ed efficienti per contrastare l’aumento dei rifiuti. Vi sono due tipi principali:
- Riutilizzo diretto – i rifiuti vengono utilizzati per lo stesso scopo originale, ad esempio le bottiglie di vetro vengono lavate e riempite nuovamente con bevande.
- Riciclo dei materiali – i rifiuti vengono trasformati in nuovi prodotti, ad esempio la carta usata può essere riciclata per produrre nuova carta o cartone.
Questo approccio offre vantaggi sia per l’ambiente che per l’economia.
Riutilizzo degli imballaggi nei supermercati
In Germania si sta diffondendo sempre di più l’uso di contenitori riutilizzabili. Le bottiglie delle tre bevande più consumate – birra, acqua e latte – rientrano in un sistema nazionale di riutilizzo. Sempre più produttori stanno estendendo questa pratica anche ad altri prodotti.
Ad esempio, René Heiden, proprietario di un negozio a Berlino, ha dedicato un’intera parete a distributori di cereali e legumi, permettendo ai clienti di riempire i propri contenitori. Heiden afferma:
“Vedo sempre più prodotti venduti in imballaggi riutilizzabili. Tuttavia, noto anche che alcuni produttori faticano ad adottare questo modello a causa dei costi troppo elevati.”
Il problema dei rifiuti in Europa
L’uso ripetuto dello stesso imballaggio aiuta a ridurre la quantità di rifiuti che inquinano l’ambiente. Nel 2021, il cittadino medio tedesco ha prodotto oltre 651 kg di rifiuti, posizionando la Germania al quinto posto tra i paesi europei per produzione di rifiuti. Inoltre, nello stesso anno, il paese ha generato il 64% in più di rifiuti plastici rispetto all’inizio degli anni 2000, e la maggior parte di essi è finita incenerita.
Questo problema non riguarda solo la Germania. Sempre più paesi asiatici stanno vietando l’importazione di rifiuti provenienti dall’Europa.
Per ridurre l’incenerimento e l’accumulo di rifiuti nelle discariche, l’Unione Europea ha fissato obiettivi di riduzione dell’uso degli imballaggi monouso:
- -5% entro il 2030
- -10% entro il 2035
- -15% entro il 2040
Come funziona il sistema di riutilizzo delle bottiglie in Germania
In Germania, il sistema di riciclaggio delle bottiglie funziona in questo modo: i consumatori pagano un piccolo deposito extra quando acquistano una bevanda e possono riavere indietro quei soldi restituendo la bottiglia vuota negli appositi distributori automatici. Le bottiglie vengono poi trasportate in impianti specializzati, dove vengono pulite e riempite nuovamente con le bevande.
Questa pratica è possibile grazie alla standardizzazione del sistema di riciclaggio delle bottiglie, frutto di accordi tra le aziende.
Negli anni Ottanta e Novanta, l’industria lattiero-casearia tedesca aveva creato il Milch Mehrweg Pool (MMP, “Consorzio per il riutilizzo del latte”), che ha contribuito a sviluppare il sistema di riciclaggio. Tuttavia, nel 2008, l’organizzazione si è sciolta a causa di divergenze interne.
Nel 2022, l’iniziativa ha ripreso vita con un nuovo nome: Mach Mehrweg Pool (MMP, “Consorzio per il riutilizzo”), ampliando il riutilizzo dalle bottiglie di latte a quelle di altre bevande. Oggi, il consorzio conta oltre 20 aziende alimentari, che supportano il riciclo degli imballaggi e gestiscono il sistema di riutilizzo.
L’efficacia del riutilizzo
Julia Klein, direttrice del MMP, spiega:
“I sistemi di riutilizzo funzionano meglio quando vengono adottati su larga scala, in tutte le regioni. Se li applichiamo solo al settore lattiero-caseario, il loro impatto rimane limitato.”
A causa della lunga pausa nell’attività del consorzio, al momento non ci sono dati precisi sull’impatto ecologico del riutilizzo. Tuttavia, basandosi su medie generali, Klein stima che una bottiglia si riutilizzi circa 50 volte all’interno del sistema MMP.
I principali vantaggi del riutilizzo sono:
- Risparmio economico
- Minori barriere per i nuovi produttori
- Riduzione dei costi di trasporto e delle emissioni inquinanti, poiché le bottiglie possono essere riutilizzate da diverse aziende senza dover percorrere lunghe distanze.
Grazie a queste iniziative, la Germania sta facendo passi avanti verso un’economia più sostenibile e un minor impatto ambientale.