eclissi

Eclissi lunare: cos’è e quando ammirarla nel 2025

Da leggere in 2 minuti

L’eclissi lunare è uno dei fenomeni astronomici più famosi e riconoscibili. Ecco come si manifesta, dov’è possibile osservarla nel 2025 e come farlo.

Di cosa si tratta?

Si tratta di un fenomeno naturale per cui la Terra impedisce alla luce solare di raggiungere la Luna, formando un’ombra sulla sua superficie. Dal punto di vista astronomico, il fenomeno è caratterizzato da una frequenza relativa: in media ogni anno si verificano tre eclissi lunari.

Lo spiega Joe Rao, ricercatore e docente presso l’Hayden Planetarium di New York: “Quando la Luna entra completamente nell’umbra (la parte interna del lato non illuminato della Terra), si ha la cosiddetta totalità, cioè un’eclissi lunare totale. Considerando la distanza media tra i corpi celesti, il diametro dell’umbra è pari a circa 9,3 mila chilometri, mentre il diametro della Luna è di 3,5 mila chilometri. Pertanto, non si pone il problema della completa inclusione della Luna nell’umbra: lo spazio a disposizione è molto ampio”.

In media, questo evento visibile si verifica in un qualsiasi punto della Terra una volta ogni due anni e mezzo. Il fenomeno dura solitamente alcune ore e la totalità del fenomeno ha una durata compresa tra i 30 e i 60 minuti. Il più delle volte, nelle due settimane precedenti o successive a un’eclissi lunare, si verifica anche un’eclissi solare.

Quali tipi esistono?

Gli astronomi distinguono tre diverse tipologie. Tali tipologie dipendono dalla posizione del Sole, della Terra e della Luna:

  • Eclissi lunare penombrale: la parte esterna dell’ombra della Terra viene proiettata sulla superficie lunare (il tipo di eclissi più lieve e più difficile da osservare).
  • Eclissi lunare parziale: solo una porzione della Luna si trova nell’ombra terrestre, che sembra “addentare” una parte della superficie lunare.
  • Eclissi lunare totale: l’ombra della Terra è proiettata sull’intera superficie della Luna.

Nel 2025 sono previste due eclissi lunari:

14 marzo, totale: è consigliabile osservarla dall’emisfero occidentale, così come nelle parti occidentali dell’Africa e dell’Europa. Non visibile dal territorio russo.

7 settembre, totale: sarà possibile osservarla dalla Russia e da altre parti dell’emisfero orientale. Il momento di massima eclissi sarà intorno alle 21:00 ora di Mosca.