Le vacanze invernali sono un buon momento per rilassarsi a casa o all’estero. Ma, indipendentemente dal luogo in cui si trascorre il fine settimana, il ritorno alla solita routine fatta di traffico, riunioni e scadenze è deprimente. Come combattere l’apatia post-vacanza?
I primi giorni di rientro dalle vacanze possono essere difficili da affrontare, soprattutto se le responsabilità non vi stimolano particolarmente. Di seguito, Sally Percy, giornalista di Forbes, propone cinque modi per eliminare l’impulso di fuggire lontano, solo per evitare di tornare al lavoro.
Pianificare la prossima vacanza
Quest’opzione vi aiuterà a ricaricarvi in vista di un nuovo viaggio. È importante non avere paura di sfruttare appieno le ferie annuali. Ad esempio, per paura di rimanere indietro con gli impegni di lavoro, molte persone passano anni senza riposare adeguatamente, con effetti negativi sulla loro salute fisica e mentale.
Stabilire obiettivi positivi per se stessi al di fuori del lavoro
Spesso siamo così concentrati sulla nostra carriera che trascuriamo altri obiettivi di vita altrettanto importanti: il tempo con la famiglia e gli amici, gli hobby, i viaggi e l’apprendimento di nuove competenze o lingue. Il ritorno al lavoro dopo una pausa è una buona occasione per cambiare le proprie priorità e fissare nuovi obiettivi per i mesi a venire. Tuttavia, è importante che si tratti di obiettivi positivi che contribuiscano a riportare la gioia nella vostra vita.
Incontrare persone che non si vedono da un po’
Può trattarsi di un vecchio collega o amico, ciò che è importante è che si tratti di un qualcuno con cui si ha il piacere di passare del tempo. La paura di tornare al lavoro è in parte dovuta alla routine che ne deriva. Incontrare qualcuno che si vede raramente è un modo per rompere le abitudini e impegnarsi in qualcosa di nuovo.
Trascorrere il tempo libero in maniera più razionale
Dopo le vacanze, torniamo rapidamente a tutte le cattive abitudini che avevamo prima, come controllare costantemente i messaggi sullo smartphone e lavorare a pieno regime. Spegnete telefoni, tablet e computer portatili mentre siete in vacanza. La notifica di una nuova e-mail non vi aiuterà a “staccare la spina” e a rilassarvi.
Iniziare a cercare un nuovo lavoro
L’apprensione per il ritorno in ufficio è un probabile segno del fatto che dovreste fare qualcos’altro. Per questo potreste prendere in considerazione l’idea di mettervi in proprio o di cambiare completamente carriera. Ricordate: quando si torna al lavoro, è naturale attraversare un periodo di riassestamento, soprattutto se si è riposato appieno. Pertanto, siate calmi, evitate di lavorare a lungo nei primi giorni e fate attenzione quando prendete decisioni importanti. Tuttavia, questo periodo può essere visto anche come un momento per apportare cambiamenti che avranno un impatto positivo sia sulla vostra carriera che sulla vostra vita privata.